mercoledì 25 agosto 2010

Leggi


Ricordiamoci che l'uomo era una bestia, milioni di anni fa, che vigeva la legge del più forte e che si accoppiava come un quadrupede (l'unica cosa che non è cambiata).
Bestie, egoisti, prevaricatori, opportunisti, ruffiani come i gatti vicini alla ciotola vuota.
Tutti i rapporti della mia vita mi hanno visto indipendente, forte, dominante; sono sempre stata la prima (perchè dovevo), sono sempre stata cerimoniosamente corteggiata, ho visto uomini trasferirsi da un capo all'altro dell'Italia, dopo essere stati lasciati, uomini piangere ai miei piedi, implorando un mio ritorno, ma, solo oggi, mi accorgo di quanto poco io possa conoscere l'essere umano. Nonostante abbia un interesse diabolico e sezionatore delle menti altrui, devo ammettere di ignorare forse l'essenza della verità: la menzogna stessa.
In fondo molti dei rapporti a due sono sporcati da piccole o grandi bugie, come negarlo? Come negare che desiderare una storia pulita ed onesta, non sia solo una favola per sognatrici troppo sentimentaliste?
Non sono una sciocca, nè una Penelope che rimane a tessere una tela vivendo nella speranza, ma se a volte mi concedo un attimo di tregua, un lasciapassare, se mi abbandono per un attimo tra le braccia dell'amato in cerca di quelle piccole conferme che ogni donna desidera, mi punisco. E' autodistruggersi, è sapere che quel distacco che hai costruito nel tempo, negli anni, lascia il posto ai dubbi, alle domande, alla ricettività. Tutto cambia. Si diventa come un'aquila con la zampa rotta. Ed io voglio essere solo un'aquila.
Ma la vita è fatta anche di queste cose, banalmente umane, che ci riducono tutti indistintamente ai minimi termini, ed io assorbo, gelosamente, come una qualunque donna ferita, assorbo come una spugna nel punto più sporco del mare. Assorbo e so che tutto questo mi condurrà ad un punto di chiusura totale, dove non esisterà più dolore, ma solo indifferenza. Dove gli altri non esisteranno, dove censurerò ogni spontanea forma d'affetto, dove nemmeno la sincerità avrà più valore.
Ho 26 anni, un solo confidente e molti teschi nell'armadio. Sabato lo indosserò e vedremo che farne...

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina